LA STORIA
Le Scuderie del Leon d’Oro, allevamento di cavalli, produzione di cereali e foraggi per cavalli e centro equestre, nasce nel 1997 dall’idea e dall’opera di Angelo Mambretti e della sua famiglia.
Oggi, ciò che più lega la progressiva realizzazione di quell’idea e i protagonisti della sua storia, siano essi appassionati, cavalieri, soci od istruttori, è l’amore e la considerazione per i cavalli, per la natura e per le sue leggi, è il coinvolgimento per lo sport e per l’agonismo e quel senso di civiltà e di armonia che tende alla socializzazione ed al rispetto per gli altri, uomini o animali.
Truccazzano è un vasto comune agricolo della provincia est milanese, situato lungo la valle dell’Adda, a confine con le provincie di Bergamo, Cremona e Lodi. Anticamente suddiviso in Municipalità appartenenti a Stati diversi, il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica di Venezia, comprende oggi un territorio fra i più estesi della provincia di Milano e vanta la più bassa densità di popolazione per km2 della provincia stessa, conservando qualità paesaggistiche invidiabili.
La zona, infatti, tipicamente di pianura, può ancora vantare, pur a 30 minuti dal centro di Milano, campagne rigogliose ed attraenti che si estendono a perdita d’occhio e si caratterizzano per la fitta presenza di ruscelli, canali e sorgive, che insieme al fiume Adda, hanno composto nei secoli, un patrimonio idrico inestimabile.
Trascorsi alcuni anni dopo il primo insediamento, alle porte dell’anno 2000 debuttava a Truccazzano l’attività di organizzazione di concorsi ippici ed eventi equestri, proponendo, dapprima diversi concorsi nazionali di tipo C, alcune aste di giovani saltatori in libertà, ed annualmente, il Premio Circoscrizionale di allevamento, e proseguiva nell’anno 2002 con l’organizzazione dei primi concorsi nazionali di tipo A.
Dall'anno 2004 sino ad oggi "le Scuderie del Leon d'Oro" può vantare l'organizzazione di numerosi eventi tra i quali vogliamo ricordare i Campionati Regionali S.O., i Campionati Regionali di Dressage, i Campionati Regionali Pony, concorsi internazionali e circuiti di eccellenza.
Nel corso degli anni, il ripetuto successo delle manifestazioni organizzate, ha indotto la gestione ad intraprendere sempre nuove e più ardue sfide, potenziando gli impianti al fine di ottimizzare le attività e la resa in ogni settore.
L’ampia diffusione del salto ad ostacoli e le nuove esigenze tecniche dettate da standard agonistici sempre più elevati, trovano oggi risposta a Truccazzano in una struttura moderna ed efficiente, dotata di 3 campi indoor, 5 campi outdoor drenanti di ultima generazione, illuminazione per gare in notturna, 400 box posti in capannoni prefabbricati dotati di beverino e video sorveglianza, una pista di galoppo di 3,2 km perimetrale al centro ippico, 8 ettari dedicati a paddock per i cavalli, 12 ettari di aree verdeggianti ed ombreggiate dotate di molteplici servizi, 3 bar, 1 ristorante, tribune, area shopping, parcheggio van, parcheggio auto, servizio di sicurezza e di video sorveglianza oltre alle strutture ed ai servizi dedicati ai soci del centro ippico.